BANDO DI CONCORSO RIDE 5 PHOTO JOURNEY – BEYOND THE SHOTS

 Iniziativa esclusa ai sensi dell’art.6 comma a del DPR 430/01

La società Milestone srl, con sede legale in Milano via Olona 2, codice fiscale, partita IT10851750967 e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di 1486594 (di seguito “Promotore”) organizza la presente campagna “RIDE 5 PHOTO JOURNEY” che si svolgerà dal 15 Settembre al 15 Ottobre 2023, attraverso la community del videogioco RIDE 5, presente sulla pagina https://ridevideogame.com/ride5-photo-journey.

Il concorso ha lo scopo di:

  • Dare visibilità alle creazioni digitali realizzate dagli utenti della Community del videogioco RIDE 5 appassionati di fotografia digitale;
  • Raccogliere contributi fotografici da parte dei videogiocatori che, attraverso la propria esperienza e passione, sappiano rielaborare immagini estrapolate dal gioco stesso attraverso lo strumento dedicato e che siano in grado di valorizzare il realismo di RIDE 5, nonché mostrare la rispettiva visione della cosiddetta “bike culture” in relazione alle tematiche proposte; queste immagini potranno essere inserite in un eBook dedicato, che verrà realizzato e diffuso dalla società promotrice nelle modalità e tempistiche relative.

La presente attività è da intendersi esclusa dalla disciplina sulle manifestazioni a premio in quanto rientra nell’ipotesi di esclusione di cui alla lettera a comma 1 art. 6 del D.P.R. n. 430/2001 e il “premio” all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di riconoscimento del merito personale.

 1. Destinatari della iniziativa

Il concorso è aperto a tutti i giocatori del videogioco “RIDE 5”, rilasciato da Milestone, in possesso di un account Sony (PS5), Microsoft (Xbox Series X) o Steam a livello mondiale. 

Sono ammessi a partecipare solo i soggetti privati maggiorenni, secondo le normative vigenti nel proprio paese di residenza. Il concorso è proibito laddove sia vietato dalle normative locali del paese di residenza del partecipante. É responsabilità del partecipante verificare le norme del proprio paese e assicurarsi di poter partecipare al presente concorso. 

Si precisa che ciascun contributo potrà essere candidato solo da persone fisiche singole o in gruppo, purché venga indicato, per i gruppi, un referente mandatario (in avanti “capogruppo”) con delega da parte degli altri componenti del gruppo; ciascuna opera dovrà essere pertanto presentato da una sola persona che avrà diritto al riconoscimento.

Ciascun iscritto al concorso potrà presentare più di un’opera, fermo restando che il medesimo contenuto non potrà essere presentato più di una volta.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente concorso i dipendenti delle società promotrice e tutti i soggetti che durante il periodo di validità del presente bando hanno in essere un rapporto di collaborazione professionale.

 2. Termini di partecipazione

L’iniziativa potrà essere comunicata a partire dal 13 Luglio 2023.

Raccolta partecipazioni valide dal 15 Settembre al 15 Ottobre 2023. 

La società promotrice si riserverà il diritto, durante il periodo di validità del bando, di definire delle tematiche a propria discrezione che saranno tempestivamente comunicate.

Selezione finale della giuria: entro il 30 Novembre 2023. 

3. Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita.

Nel periodo di durata del concorso gli utenti saranno chiamati a scattare da minimo 1 a massimo 4 scatti per tematica utilizzando lo strumento “Photo Mode” disponibile all’interno del videogioco RIDE 5. 

Il file dovrà avere i seguenti requisiti tecnici: 

  • Formato JPEG 
  • Risoluzione 1920×1080
  • Nickname (IG and/or Twitter) dell’autore 

Una volta realizzata la propria grafica il consumatore potrà candidarla alla valutazione della giuria, trasmettendolo via email alla casella postale dedicata all’iniziativa: [email protected] avendo cura di indicare, nel testo della email il nickname che utilizza sulle piattaforme social Twitter e/o Instagram, in modo da poterlo taggare quando verranno postati i contenuti vincitori. Unitamente al file contenente la propria opera, il candidato è obbligato ad inviare il Modulo di Adesione debitamente compilato; inoltre, al candidato è fortemente consigliato di allegare una breve presentazione dell’opera stessa. Nel caso di partecipazione di un gruppo, è necessario specificare – in elenco – i dati di tutti i partecipanti, con indicazione specifica del nome del capogruppo. È altresì necessario specificare che i partecipanti acconsentono all’utilizzo e al trattamento dei propri dati per finalità legate al presente bando, ai sensi dell’art. 6 (Liceità del trattamento) e dell’art. 13 (Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato) del Reg. UE 679/2016.  

Tutte le immagini proposte dovranno presentare le seguenti caratteristiche, pena l’esclusione delle stesse dalla competizione: 

  • essere in linea con la filosofia del progetto
  • essere originali e inedite

Le fotografie potranno essere in movimento o statiche, inoltre potranno essere post prodotte con strumenti di editing grafico anche esterni al gioco, senza rimaneggiare e alterare i modelli delle moto. Infine, dovranno essere rispettati i requisiti di cui sopra. 

L’iscrizione al concorso è subordinata al momento della trasmissione delle proprie opere via mail alla casella postata dedicata.

4. Esclusione

La società promotrice si riserva il diritto di oscurare e/o squalificare le customizzazioni realizzate con elementi che: 

  • Le opere che violino, in qualsivoglia modo diritti di terzi, ivi compresi eventuali diritti d‘autore ed analoghi nonché quelli proposti in violazione delle dichiarazioni e garanzie di cui al successivo articolo 7. 
  • Le opere che siano ritenute offensivi e/o contrari alla morale pubblica ed al pubblico decoro o che contengano contenuti diffamatori o in violazione della privacy. 
  • Le opere che non siano conformi alle caratteristiche richieste al precedente punto 3. 
  • Le opere che dovessero pervenire da soggetti minorenni. 
  • Le opere che faranno uso di mod per alterare il gioco.

I concorrenti che, secondo il giudizio insindacabile del Promotore o di terze parti incaricate dalla stessa, dovessero partecipare al concorso con mezzi e strumenti giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale riconoscimento ottenuto.

5. Criteri di selezione

Una giuria tecnica composta dai tre artisti professionisti Leonardo Sang Uh Chung, Steve Wyper e Davide di Tria, e dal Team Milestone valuterà a proprio insindacabile giudizio tutte le opere pervenute, selezionando quelle ritenute più meritevoli e di maggior interesse. 

La selezione del vincitore avverrà secondo i seguenti criteri:

I. Creatività;

II. Innovazione;

III. Estetica;

IV. Originalità

V. Valorizzazione dell’immagine del brand

6. Riconoscimenti

La giuria decreterà a suo insindacabile giudizio le migliori opere pervenute.

A titolo di riconoscimento personale, le opere selezionate verranno pubblicati in un artbook digitale gratuitamente visionabile e scaricabile dal sito di RIDE 5, fermo restando che con la partecipazione al presente concorso, previa espressa accettazione del presente bando, l’autore dell’opera selezionata qui riconosce ed accetta di cedere a titolo definitivo ed esclusivo ogni e qualsiasi diritto di riproduzione, uso e distribuzione dell’opera inviata alla società promotrice. 

La società promotrice, in virtù della cessione alla stessa da parte dell’autore di tutti diritti di riproduzione e distribuzione dell’opera selezionata, ai sensi del paragrafo che precede, potrà realizzarla e metterla in produzione, effettuare adattamenti o trasformazioni, distribuirla in qualsiasi forma al pubblico e, più in generale, avrà diritto al suo completo libero utilizzo e sfruttamento. 

In nessun caso i soggetti che avranno partecipato al concorso mediante l’invio delle proprie opere potranno avanzare pretese, a qualsivoglia ragione e/o titolo, nei confronti della società promotrice in relazione alla partecipazione al concorso e/o all’eventuale mancata selezione dell’opera presentata.
Nel caso in cui nessuna tra quelle pervenute sia ritenuta meritevole e d’interesse dalla giuria tecnica come sopra indicata, non verrà erogato alcun compenso (o riconoscimento).

7. Autorizzazioni, dichiarazioni e garanzie sui contenuti

Con la partecipazione al concorso, ciascun concorrente autorizza la società promotrice, in caso di vincita, a sfruttare a fini di pubblicazione, riproduzione e commerciali l’opera selezionata, concedendo gratuitamente alla società promotrice tutti i diritti, nessuno escluso, di sfruttamento economico, anche a fini commerciali, e di immagine dell’opera medesima, attraverso qualsivoglia mezzo di pubblicazione e/o comunicazione, senza limiti temporali né territoriali, rinunciando ad ogni e qualsivoglia pretesa economica nei confronti della società promotrice e suoi eventuali aventi causa. I contenuti dovranno essere liberi da copyright. 

Con l’invio della propria opera, ogni concorrente, accettando di partecipare al bando di concorso, dichiara e garantisce di essere l’unico autore dell’opera inviata, assumendo, dunque, la piena e totale responsabilità, sotto qualsivoglia profilo, nessuno escluso, in ordine alla originalità e paternità dell’opera medesima, sollevando, per l’effetto, la società promotrice da ogni e qualsiasi responsabilità e, dunque, anche per eventuali danni diretti e/o indiretti e procedimenti che dovessero derivare a terzi, in caso di dichiarazioni non veritiere sull’originalità e paternità del contributo inviato.

Più specificatamente, con l’accettazione del presente bando di concorso, ogni concorrente, dichiara e garantisce:

  • che i contributi inviati sono originali e che gli stessi non violano diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di marchio/ segreti industriali/ diritti di immagine o ogni altro diritto di sfruttamento commerciale e/o industriale e intellettuale, nessuno escluso, di qualsiasi persona fisica e/o giuridica; 
  • che terrà la società promotrice, nonché i suoi aventi causa, pienamente manlevata ed indenne da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole, anche sotto il profilo risarcitorio e/o indennitario, che possa alla stessa derivare per effetto della violazione e/o non veridicità della dichiarazione e garanzia di cui al presente articolo 7. In particolare, il partecipante difenderà e terrà completamente manlevata ed indenne la società promotrice da qualsivoglia costo, danno, onere, risarcimento e/o indennità, nessuno escluso, che quest’ultima, a qualsivoglia ragione e/o titolo, dovesse essere chiamata a sostenere per effetto del semplice possesso e/o uso, anche a fini commerciali, dell’applicazione e, dunque, anche per violazione dei diritti d’autore, dei diritti su marchi registrati, dei diritti di brevetto, di know-how, dei diritti di invenzione, di immagine e di qualsivoglia altro diritto, anche esclusivo, di terzi. 

La società promotrice si riserva il diritto discrezionale di sospendere o cancellare il concorso qualora si dovessero verificare fatti e/o accadimenti che rendano difficoltoso e/o impossibile il proseguo del concorso.

Partecipando al concorso i concorrenti autorizzano la società promotrice (se lo ritiene opportuno) a pubblicare gratuitamente le opere presentate in gara sul proprio sito o su altro materiale di comunicazione, ed a renderne fruibile al pubblico il contenuto, anche dopo il termine finale del presente concorso, senza alcuna limitazione temporale e territoriale. 

I concorrenti diversi dal vincitore manterranno, in ogni caso, la titolarità sui diritti di sfruttamento economico delle proprie opere, fermo restando che il diritto di pubblicare gratuitamente le opere ai sensi del paragrafo che precede.
L’azienda promotrice si impegna a rispettare e tutelare la paternità di tutte le opere in concorso, anche laddove i partecipanti, come loro diritto, si siano identificati tramite pseudonimo.

8. Invalidità delle iscrizioni – decadenza dal premio

La partecipazione al presente concorso comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale al presente bando ed alle regole e clausole quivi contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.

Il promotore si riserva il diritto di richiedere, in qualunque momento, ai partecipanti copia del documento d’identità o altra documentazione necessaria per accertare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso. Se il partecipante si rifiuta di collaborare per qualunque ragione sarà escluso dal concorso medesimo.

In caso di tentativi di truffa e/o di dichiarazioni inesatte, parziali e/o false, il Promotore si riserva di procedere all’immediata esclusione del concorrente. 

9. Contatti

Per qualsiasi dubbio o domanda riguardante il concorso ed il presente bando, è possibile scrivere a [email protected].

10. Foro competente

Ogni eventuale controversia dovesse insorgere in relazione al presente regolamento sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano.

11. Ambito territoriale

La presente iniziativa si rivolge a tutti gli utenti della community, sia residenti in Italia che all’estero.

12. Informativa trattamento dei dati

  • TIPOLOGIA DEI DATI:

Nickname Twitter e/o Instagram, indirizzo e-mail, eventuali ulteriori dati identificativi presenti nel corpo dell’e-mail inviata dal partecipante ed i dati contenuti nel Modulo di Adesione.

  • FINALITÀ DEL TRATTAMENTO:

Partecipazione al Concorso “RIDE 5 PHOTO JOURNEY” secondo quanto previsto dal presente Regolamento

  • MODALITA’ DI TRATTAMENTO:

I dati saranno trattati con modalità prevalentemente informatizzate da personale Incaricato/Autorizzato al trattamento dei dati personali.

  • BASE GIURIDICA:

‐ il Suo consenso (art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR) che esprimerà allegando via email il Modulo di Adesione debitamente compilato;
‐ gli adempimenti organizzativi e amministrativi di gestione del Concorso (ad es. partecipazione, valutazione e selezione vincitori, pubblicazione vincitori) (art. 6, comma 1, lettera b) del GDPR); 
‐ gli adempimenti di legge in materia di gestione dei concorsi a premi (art. 6, comma 1, lettera c) del GDPR)

  • TEMPO DI CONSERVAZIONE

I Dati personali del Partecipante (Nickname Twitter e/o Instagram, indirizzo email, eventuali ulteriori dati identificativi presenti nel corpo dell’e-mail inviata dal partecipante) saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per il limitato periodo della valutazione e selezione del vincitore, decorso tale periodo verranno definitivamente cancellati, ad eccezione dei dati contenuti nel Modulo di Adesione, che verranno conservati esclusivamente per le finalità di cui al paragrafo “CATEGORIE DI DESTINATARI DI COMUNICAZIONI E DIFFUSIONE” della presente Informativa. In caso di vincita, gli artwork vincenti eventualmente associati al nickname social Twitter/Instagram del vincitore verranno pubblicati in un artbook digitale gratuitamente visionabile e scaricabile dal sito di RIDE 5. 

  • CONFERIMENTO

Il conferimento dei suoi dati (email e nickname social Twitter/Instagram ed i dati contenuti nel Modulo di Adesione) è necessario per la partecipazione al concorso. Di conseguenza, il mancato conferimento non permetterà la partecipazione al Concorso. 

  • CATEGORIE DI DESTINATARI DI COMUNICAZIONI E DIFFUSIONE

Inoltre, i Suoi Dati potrebbero essere comunicati solo in caso di esplicita richiesta a: 
a. Organismi di controllo, ispettorati ed enti per l’attività di verifica, ispezione e controllo in materia Concorsuale; 
b. Forze di polizia, autorità giudiziarie o altri soggetti o organismi pubblici per scopi di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

In caso di vincita, gli artwork vincenti eventualmente associati al nickname social Twitter/Instagram del vincitore verranno pubblicati in un artbook digitale gratuitamente visionabile e scaricabile dal sito di RIDE 5

  • PROCEDIMENTI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Non sono previsti procedimenti decisionali automatizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI 

DESCRIZIONE

  • ACCESSO

(cfr. Articolo 15 GDPR)

Diritto di avere conferma dell’esistenza o meno del trattamento e di accedere ai dati stessi ed alle informazioni relative a: finalità del trattamento, categorie di dati trattati, eventuali destinatari, eventuali trasferimenti ed eventuali adeguate garanzie, periodo di conservazione, diritti dell’interessato, eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato. Il Titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali. Se la richiesta avviene mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

  • RETTIFICA

(cfr. Articolo 16 GDPR)

Diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti.

  • CANCELLAZIONE

(cfr. Articolo 17 GDPR)

Diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che riguardano l’interessato se: non sono più necessari rispetto alle finalità, revoca il consenso (e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento), si oppone al trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare (e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente), si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali sono trattati illecitamente, devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione. Il diritto non si applica se il trattamento è necessario per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo legale, per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri, per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 

  • LIMITAZIONE

(cfr. Articolo 18 GDPR)

Diritto a richiedere la sola conservazione del dato se: l’interessato ha contestato l’esattezza dei dati (per il periodo necessario per verificarne l’esattezza), il trattamento è illecito (ma l’interessato ha richiesto la limitazione anziché la cancellazione), i dati sono necessari all’interessato in sede giudiziaria e, benché il titolare non ne abbia più bisogno, ha esercitato il diritto di opposizione (mentre il titolare verifica l’esistenza di motivi legittimi e prevalenti) 

  • OPPOSIZIONE 

(cfr. Articolo 20 GDPR)

Diritto di opporsi al trattamento dei propri dati se (i) esso è basato su interesse pubblico o interesse legittimo e (ii) se i dati sono trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione.

  • PORTABILITA’

(cfr. Articolo 21 GDPR)

Diritto a ricevere i dati in un formato strutturato (solo per i trattamenti automatizzati).

  • REVOCA DEL CONSENSO

(cfr. Articolo 13, c.2, d)

Diritto a revocare il consenso in qualsiasi momento, ove previsto come base giuridica, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata su di esso prima della revoca. 

  • RECLAMO

(cfr. Articolo 13, c.2, d)

Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per ogni presunta violazione del GDPR.